Immissione sul mercato e uso di precursori di esplosivi (dal 31 gennaio 2021)
Il regolamento UE 1148/2019 (che abroga di fatto il precedente 98/2013) ha come oggetto la necessità di stabilire norme riguardanti
• messa a disposizione
• introduzione
• detenzione
• uso
di sostanze o miscele che potrebbero essere impropriamente utilizzate per la fabbricazione illecita di esplosivi. Tale regolamento ha lo scopo, infatti, non solo di limitare la disponibilità di tali sostanze o miscele per privati ma anche di garantire l’adeguata segnalazione di transazioni sospette durante tutta la filiera di approvvigionamento.
E’ un regolamento che si applica ad alcune sostanze nonché alle miscele che le contengono. Esiste la possibilità, per i Paesi Membri, di istituire un regime di licenza che consenta la messa a disposizione ai privati di tali sostanze o miscele.
Informare la catena di approvvigionamento
Ciascun operatore economico che mette a disposizione di un altro operatore economico un precursore di esplosivi soggetto a restrizione deve informarlo che la merce è soggetta a restrizioni.
Ciascun operatore economico che mette a disposizione un precursore di esplosivi soggetto a restrizione è in grado di dimostrare alle autorità nazionali preposte alle ispezioni che il personale coinvolto nella vendita è consapevole che il prodotto che vende è soggetto a restrizioni ed è istruito in merito agli obblighi del regolamento 1148/2019.
Verifica all’atto della vendita
Ciascun operatore economico che mette a disposizione di un privato un precursore di esplosivi soggetto a restrizione verifica, per ciascuna transazione, il documento attestante l’identità e la licenza.
Ciascun operatore economico che mette a disposizione di un altro operatore economico un precursore di esplosivi soggetto a restrizione, per ciascuna transazione, verifica l’identità della persona autorizzata, l’attività commerciale, l’uso previsto del precursore di esplosivi. Solo dopo aver valutato che l’uso del precursore di esplosivi è compatibile con l’attività commerciale dell’acquirente, l’operatore economico procede alla vendita. Se vi è qualche dubbio può anche rifiutarsi di vendere la sostanza o miscela.
Mercato on-line
Tale regolamento si applica anche all’e-commerce.
In allegato Estratto del Regolamento
Grazie per l’attenzione e per il Vostro tempo.
ECO-syn S.r.l.
Per qualsiasi chiarimento Vi invitiamo a contattare i nostri Uffici di Pradamano, telefonando allo 0432/640001.