Che cos’é la valutazione dei rischi Gorizia
Attraverso il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è possibile ottenere il prospetto dei rischi e delle misure di prevenzione relativi alla sicurezza nell’ambiente lavorativo, una certificazione obbligatoria per tutte le ditte con almeno un dipendente.
Tale attestato fa riferimento alla normativa contenuta nel Decreto di Legge 81 del 2008 che stabilisce anche l’entità delle sanzioni a carico di chi non è in regola con le attuali disposizioni.
In base al DVR è possibile stabilire le metodologie di prevenzione e di protezione degli operatori qualora si presentassero condizioni di pericolo, allo scopo di ridurre la percentuale di rischio sull’ambiente di lavoro.
La figura responsabile a tutti gli effetti della sicurezza lavorativa è il datore di lavoro a cui non è concessa la possibilità di delega.
Per redigere il DVR di solito egli si affida a tecnici specializzati, in grado di offrire consulenze inerenti alle problematiche di sicurezza.
Figure di riferimento per redigere il documento di valutazione dei rischi Gorizia
Per redigere il DVR è consigliabile rivolgersi a ECO-syn, un’azienda specializzata nei problemi collegati alla sicurezza ambientale e sul lavoro che, avvalendosi di professionisti laureati in chimica, ingegneria e scienze ambientali, è in grado di fornire consulenze ad alto livello.
In particolare, per quanto concerne il settore sicurezza, ECO-syn dispone di una strumentazione all’avanguardia per rilevare qualsiasi problematica gestionale per la valutazione dei rischi Gorizia.
Il datore di lavoro viene spesso affiancato da un responsabile del servizio di protezione e prevenzione, a cui viene affidato l’incarico di valutare la reale situazione logistica dell’ambiente lavorativo.
Un medico del lavoro è solitamente chiamato per stabilire un protocollo di sorveglianza sanitaria in rapporto alla salute dei dipendenti.
Le sue perizie si rivelano di fondamentale importanza per pianificare i successivi interventi.
Un rappresentante dei lavoratori deve fungere da tramite tra il datore di lavoro e gli operatori, per coordinare le richieste e le disponibilità collegate alla situazione ambientale.
Qual’é lo scopo del documento sulla valutazione dei rischi Gorizia
Lo scopo del DVR è quello di valutare la probabilità di accadimento di un incidente sul luogo di lavoro, calcolandone anche l’eventuale entità in relazione allo stato di salute dei dipendenti.
I fattori maggiormente coinvolti nella stesura del documento dipendono dal tipo di attività svolta, dal numero di operatori, dalle loro specifiche mansioni e dalle fasi dei processi di produzione.
Tale documentazione viene obbligatoriamente richiesta entro 90 giorni dall’assunzione del personale in caso di avviamento di una nuova attività oppure immediatamente se il lavoratore viene inserito in un’impresa già operativa.
Pur non avendo scadenza, questa certificazione è soggetta all’obbligo di revisione ogni volta che subentrino modifiche significative riguardo all’organizzazione del lavoro in tutti i suoi aspetti.
Se sei alla ricerca di una ditta di consulenza per redigere il documento di valutazione dei rischi Gorizia non esitare a contattare ECO-syn presso la sede di via Cussignacco 78, 33040 Pradamano (Udine), oppure telefonando al 0432-640001.
Un team di competenti professionisti è pronto a mettere a tua disposizione l’esperienza acquisita per risolvere tutte le problematiche inerenti alla sicurezza sull’ambiente di lavoro.