Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato, con nota n. 14030 del 1° settembre 2025, le nuove Linee Guida di prevenzione incendi per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti fotovoltaici.
Non rientrando gli impianti fotovoltaici fra le attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi, in considerazione della crescente diffusione del fotovoltaico con conseguenti rischi di incendio, le Linee Guida indicano precisi criteri di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti fotovoltaici ubicati in tutte le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco riportate nell’allegato I al D.P.R. 151/2011.
Secondo tali Linee Guida l’installazione di un impianto fotovoltaico in un’attività soggetta è, generalmente, da considerarsi una modifica rilevante dell’attività esistente, in quanto comporta una variazione delle condizioni di sicurezza antincendio preesistenti; se per le Aziende che hanno già comunicato ai VV.F. la presenza dei propri impianti fotovoltaici nulla cambia dal punto di vista tecnico, salvo l’aggiornamento della valutazione del rischio di incendio ed i conseguenti interventi preventivi e protettivi, per quelle che intendono installare ex novo tali impianti si ricorda che tale modifica rientra tra gli obblighi di nuova procedura di valutazione preventiva del progetto a cura dei VV.F.
Le Linee Guida definiscono inoltre una serie di interventi di verifica e manutenzione periodica che devono essere riportati nel registro dei controlli e delle manutenzioni degli impianti e delle attrezzature antincendio di cui all’articolo 3 del D.M. 01/09/2021. Tra queste viene consigliata anche un’analisi termografica dei pannelli fotovoltaici per evidenziare a livello preventivo eventuali criticità utili agli interventi pianificati di sostituzione degli stessi.
Eco-syn e i suoi partner sono in grado di offrire tutta l’assistenza necessaria per adeguarsi alle nuove disposizioni:
-
Verifica dell’adeguamento tecnico e documentale alle nuove linee guida;
-
Adeguamento di un impianto esistente alle nuove disposizioni;
-
Valutazione e progettazione di una nuova installazione, una modifica e/o un revamping;
-
Elaborazione della valutazione del rischio incendio specifica o per l’intera attività;
-
Verifiche termografiche avanzate secondo IEC TS 62446-3 tramite operatori certificati;
-
Elaborazione e attuazione di un piano di manutenzione periodica;
-
Consulenza tecnica su impianti fotovoltaici e prevenzione incendi.
Per maggiori informazioni Vi invitiamo a contattare i nostri Uffici telefonando allo 0432/640001







